martedì 12 gennaio 2010

Una gran bella faccia di ..da schiaffi


Giovedì 7 scorso ho visto l’ultima parte di Annozero. Ho ascoltato con attenzione l’intervento della Sig.ra Barbara, siciliana, 36 anni, due figli, precaria della scuola con marito anch’egli precario. Un intervento sentito, forte, passionale per niente aggressivo, equilibrato se consideriamo il tema che ha portato all’attenzione del pubblico. Non ha parlato solo della sua situazione ma ha allargato il discorso agli aspetti culturali, ha parlato di generazione senza futuro , di assenza di tessuto sociale e altro.
Poi è intervenuto il vice ministro, non so di cosa Castelli invitando ripetutamente la Sig.ra Barbara a non lamentarsi troppo , a darsi da fare, ad avere uno spirito positivo perchè in fondo è "giovane e bella”....Poi ha descritto la sua giornata di lavoro:” sveglia alle 4 del mattino, 400 Km di macchina, lavoro fino alle 10 di sera, altri 400 Km per tornare a casa, a letto alle 2 e sveglia alle 4.”
Mi è caduto il mondo addosso! Credevo di essere stato un onesto lavoratore nella mia vita di quasi 40 anni di lavoro con orari decisamente più umani e con una distanza media percorsa di 50 Km al giorno andata e ritorno. E si, mi sono proprio sentito un verme al suo confronto..….
E infine la perla delle perle!
Per dare sostegno alla sua tesi e minimizzare la posizione della Sig.ra Barbara , cosa dice il vice ministro di non so cosa Castelli?
“Sono stato un precario tutta la vita, anche il dott.Mentana (ospite della trasmissione) lo è….anche lei (rivolto a Mentana) lavora a contratto vero o no?
E si, una gran bella faccia di ..da schiaffi!
E Santoro cosa fa?
Poco o niente salvo camminare per lo studio parlando da solo o non so con chi, difendendo timidamente la Sig.ra Barbara nel suo diritto alla parola. In altre circostanze , quando il tema della puntata era “Berlusconi” ho assistito a duri interventi censori diretti di Santoro verso questo o quell’ospite che si esprimeva contro la tesi "accusatoria" di turno. Perchè , mi chiedo, non ha avuto la stessa reazione nei confronti del vice ministro di non so cosa Castelli così palesemente irrispettoso e vergognoso?
Ma si, in fondo anche a lui dei problemi della società non frega proprio niente.

1 commento:

  1. Ho visto anche io quello spezzone di programma e ho avuto lo stesso sobbalzo...

    RispondiElimina